Spazio salute - Farmacia Alghero

La salute è la nostra priorità

Alla base del nostro lavoro mettiamo uno slogan, chiaro e preciso: La salute è la nostra priorità. La tua salute ci sta a cuore, e in tutte le attività e i progetti della farmacia abbiamo sempre presente questa priorità, con l'obbiettivo di aiutarti a migliorare la qualità di vita.


La realizzazione personale contribuisce al benessere fisico e mentale – questa è una verità sperimentata. Inizia a definire in modo chiaro le tue mete, individua le tue motivazione per raggiungerle, e soprattutto affidati fiduciosamente alle tue capacità (che sono molte più di quelle che cogli).


La vita che vuoi è la sola che avrai

Giovanna Giuffredi

La cura del tuo bimbo

Il naso chiuso, una insidia per i più piccoli

Le minute cavità nasali di un bambino piccolo, di un lattante, si possono bloccare con poco – e il bimbo non è capace da solo di liberarle soffiandosi il naso.

È quindi fondamentale provvedere con il lavaggio nasale, che pulisce il muco ed allontana sostanze allergizzanti e agenti infettanti.

Il tuo bambino al sicuro tra le mura di casa

Bisogna rispettare vari accorgimenti per far sì che un bambino non corra rischi (come soffocamenti, avvelenamenti, cadute, ustioni, folgorazioni, annegamenti...) e non incorra in infortuni, che a quella età sono tutt'altro che infrequenti.

I bambini, le vacanze, la sicurezza

Quando si va in vacanza bisogna ricordare che i bambini sono i più esposti ai rischi ed ai disagi che possono derivare da caldo, insetti, malattie infettive e così via.
Sono necessari alcuni accorgimenti per metterli al riparo o ridurre al minimo i rischi.

I pidocchi: teniamoli lontani dai capelli

Le statistiche ci dicono che nelle scuole ogni dieci persone, una è infestata dai pidocchi.

Ma prevenire questo inconveniente o liberarsi di questi fastidiosi insetti è semplice: bisogna intervenire, in modo razionale e risoluto, senza nascondere il problema, che non deve creare alcun imbarazzo.

Gravidanza e salute

Una gravidanza più sana, grazie a una dieta appropriata

L'alimentazione della donne in gravidanza deve essere corretta ed equilibrata: questo è fondamentale per un corretto sviluppo del feto. Inoltre, le necessità della dieta variano al variare delle fasi della gestazione.

Allattamento al seno: benefico per mamma e lattante

Nel latte materno il bebè trova sostanze alimentari che non sono presenti nei sostituti artificiali. È quindi utile protrarre l'allattamento al seno fino a 30 mesi, che comporta benefici, di breve e lungo termine, anche alla mamma.

Il taglio cesareo: solo quando serve veramente

Un parto è un evento naturale, e non deve essere assecondata l'insana tendenza a trasformarlo in un intervento chirurgico. In molti casi oggi, specialmente nel nostro Paese, si interviene con il taglio cesareo senza un vero motivo di salute. È opportuno tenere presenti alcuni elementi di giudizio.

Il parto cesareo non è più sicuro del parto naturale

In assenza di situazioni cliniche che giustifichino il taglio cesareo, non si può dire che questo modo di partorire sia più sicuro di quello per via vaginale, per la salute della mamma e del neonato. Al contrario, vari studi suggeriscono una sua maggiore pericolosità. Bisogna ricordare che il taglio cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico, e vi si deve ricorrere solo in caso di effettiva necessità medica, quando si possano ottenere benefici superiori ai potenziali rischi che comunque comporta.

Prevenzione solare

Proteggere la pelle

Proteggere la pelle sotto i raggi del sole

Le radiazioni ultraviolette possono provocare alla pelle danni che permangono per tutta la vita. Per questo è vivamente consigliato mettere la cute al riparo, utilizzare precauzioni che tengano conto dell'intensità di questi raggi e delle specifiche esigenze del tipo di carnagione.
effetti positivi del sole

Prendiamo solo gli effetti positivi del sole

L'esposizione solare fa bene, produce effetti positivi, ma dobbiamo scongiurare gli effetti pericolosi legati all'azione dei raggi ultravioletti. Da ciò, occorre scegliere tempi e durata della permanenza sotto il sole come anche applicare prodotti che filtrino la radiazione.
Corretta fotoesposizione

Corretta fotoesposizione: qualche accomandazioni

• Proteggere la pelle dei bambini
• Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali (12 -16).
• Utilizzare occhiali da sole e cappello
• Ridurre al minimo l’uso di lampade abbronzanti
• Evitare l’esposizione al sole durante la gravidanza
• Evitare l’esposizione al sole se si stanno utilizzando farmaci o cosmetici fotosensibilizzanti.
• Applicare sempre una crema anti-solare (anti UVB + anti UVA), circa ogni 2 ore e dopo ogni bagno.

Patologie varie

Diabete

Diabete

È sempre importante mantenere entro i limiti normali il livello di glucosio nel sangue. Questo anche per evitare conseguenze gravi, che possono andare dall'insufficienza renale alla cecità e all'infarto.
Incontinenza

Incontinenza

Quella che comunemente viene denominata incontinenza urinaria, vale a dire la debolezza della vescica, è la condizione per la quale si verificano involontarie perdite dalla vescica. Se si ha questo problema è consigliata una visita specialistica.
Insonnia

Insonnia

L'insonnia, ovvero la privazione del sonno, può comportare conseguenze negative per la salute dell'organismo. Per evitarla è opportuno mantenere abitudini sane, e in particolari casi occorre anche una specifica terapia.
Russare

Russare

Il russamento è causato da una parziale ostruzione delle vie respiratorie durante il sonno, ostruzione causata del rilassamento dei muscoli della gola, della bocca e del naso. Il russare, quando è frequente, può compromettere la qualità della vita e della salute.